Quantcast
Channel: Comunità Ebraica di Roma » sinagoghe
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

Maltempo a New York: si contano i danni

$
0
0

Molte le sinagoghe che hanno accolto gli sfollati

Di uragani ne abbiamo avuti parecchi o per lo meno “Tropical Storm”. Di solito quello che capitava era qualche albero caduto che bloccava le strade o distruggeva una casa.

Un po’ di allagamenti. Questa volta la tempesta è venuta da oriente portando acqua in una notte di luna piena con la marea alta. Così vi sono state inondazioni mai viste prima nelle zone costiere.

Noi siamo a 4 chilometri dall’oceano e il primo chilometro ha avuto acqua fino alle ginocchia a Manhattan Beach (Brooklyn) con i seminterrati completamente allagati.

Giovedì scorso sono andato in auto a prendere delle foto. Si vede come le pompe lavoravano per estrarre l’acqua e sui marciapiedi è stata deposta tutta la roba da buttare perché rovinata dall’acqua. La zona era stata tutta allagata e si vedevano alberi caduti e un’enormità di fango e sabbia per le strade. Inoltre vi erano ancora auto spostate dalla furia dell’acqua. Il rione era senza elettricità, telefono e senza riscaldamento.

La zona dove ho preso le foto è abitata da molte famiglie ebraiche. Anche peggio è capitato in altre località di New York e nel New Jersey dove l’acqua è arrivata al primo piano.

Le sinagoghe dalle nostra parti erano piene di “rifugiati” da Far Rockaway, Long Beach, Teaneck, Bergenfield, Deal e altre cittadine “ebraiche”. Anche quando le case non erano danneggiate, non vi era elettricità e riscaldamento.

Anche noi abbiamo avuto a casa per sabato i figli dei vicini dal New Jersey. Poi manca è la benzina. La settimana scorsa non ho potuto andare in ufficio a Manhattan perché le subways (metro) non potevano viaggiare da Brooklyn a Manhattan per via dei tunnel inondati. Nel mio ufficio hanno restaurato l’elettricità ma il telefono e internet non funzionano. Forse entro oggi il metrò sarà di nuovo in funzione. Noi qui non abbiamo avuto danni però ci sono ancora completi rioni anche vicini a noi senza elettricità.

IMG_1961 IMG_1975 IMG_1977 IMG_1979 IMG_1983

Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

Latest Images

Trending Articles